Vantaggi di IO-Link | Murrelektronik
Murrelektronik IO-Link

IO-Link semplifica le installazioni

I processi di produzione sempre più veloci e flessibili generano, durante la produzione, una grande quantità di dati. L’integrazione di dispositivi IO-Link semplifica la raccolta dei dati e la loro gestione, rendendoli disponibili in maniera trasparente lungo tutto il percorso dal campo al cloud. Murrelektronik ha esperienza e conoscenze per integrare i dispositivi IO-Link nelle tue installazioni.

Wolfgang Wiedemann - Responsabile Application & Sales Support

La comunicazione con lo standard IO-Link rende gli impianti più efficienti, più flessibili, più produttivi. Murrelektronik crea l’infrastruttura per la trasmissione dei dati.

Wolfgang Wiedemann, esperto IO-Link

Perché IO-Link?

IO-Link riduce i tempi di messa in servizio

Il controllore fornisce direttamente i dati di configurazione per i sensori e gli attuatori intelligenti: nessuna configurazione manuale, set-up di macchina più rapido.

IO-Link rivoluziona il concetto di manutenzione

Gli operatori di macchine e impianti traggono vantaggio dalla costante disponibilità di dati dei dispositivi IO-Link, che permette la valutazione del corretto funzionamento della macchina e la programmazione intelligente degli interventi di manutenzione, anche da remoto.

IO-Link riduce i costi

La comunicazione IO-Link non necessita di cavi schermati. Sono invece sufficienti i più economici cavi standard M12 o M8. Anche per il sistema di controllo non servono costose schede analogiche: i sensori e gli attuatori configurabili riducono il numero di versioni necessarie. Ne risulta una semplificazione del numero di componenti e una riduzione dei costi di magazzino e logistica.

IO-Link aumenta la produttività

Con IO-Link, le configurazioni dei dispositivi vengono memorizzate nel master. In caso di sostituzione, la configurazione viene trasferita direttamente al nuovo componente, con notevole riduzione dei tempi di fermo macchina.

IO-Link by Murrelektronik

Murrelektronik ha una lunga esperienza nella realizzazione di soluzioni di installazione modellate sulle singole applicazioni. Analizziamo con te i tuoi impianti – con particolare attenzione sia al numero che alla posizione di ingressi e uscite in cui integrare sensori, attuatori e dispositivi smart. Grazie alla nostra esperienza del settore e alla tua conoscenza diretta degli impianti, possiamo selezionare il tipo di installazione migliore per le tue esigenze. Qualunque sia la tua scelta, tutte le nostre soluzioni hanno qualcosa in comune: IO-Link.

I moduli bus di campo compatti di Murrelektronik (MVK Metallico, Impact67 e Solid67) sono dotati di porte IO-Link e consentono di integrare i dispositivi IO-Link nelle installazioni in modo facile e veloce. Murrelektronik propone inoltre MVK Fusion, un modulo bus di campo stand-alone per collegare I/O standard, applicazioni di sicurezza e componenti IO-Link in un unico dispositivo.

Anche la gamma Cube67, il sistema bus di campo compatto e modulare di Murrelektronik, si è arricchita del modulo master Cube67 IO-Link, che integrato nelle installazioni Cube permette la connessione di 128 dispositivi IO-Link su un unico gateway.

Murrelektronik propone un’ampia offerta di accessori IO-Link per garantire la massima efficienza e redditività delle installazioni IO-Link, che comprende hub IO-Link, convertitori analogici e accoppiatori induttivi. Con gli hub il numero di IO digitali si moltiplica senza problemi, mentre i convertitori analogici possono essere utilizzati per collegare sensori e attuatori analogici al master IO-Link. Gli accoppiatori induttivi trasmettono alimentazione e comunicazione IO-Link senza entrare fisicamente in contatto – il master e le apparecchiature IO-Link possono essere collegate e scollegate in tempi ridotti (circa 10ms), così da semplificare notevolmente il cambio utensili. Murrelektronik offre anche in alimentatore con grado di protezione IP67, Emparro67 Hybrid, che ha funzionalità IO-Link integrata per la raccolta dei dati di diagnostica e dei parametri operativi.

Il file IODD (IO Device Description) associato a sensori ed elettrovalvole contiene informazioni sulle caratteristiche del dispositivo, i parametri, i dati di funzionamento e di diagnostica, le proprietà di comunicazione e molti altri dettagli. Con il nodo bus Cube67 Ethernet/IP, gli utenti possono crearsi la propria libreria di file IODD. Tutti i dispositivi IO-Link integrati nel sistema Cube67 possono essere configurati tramite interfaccia web Cube. L’interfaccia web non necessita di file IODD per IO-Link. Presenta inoltre una funzione integrata aggiuntiva per la messa in servizio e la risoluzione degli errori nei dispositivi IO-Link senza l’ausilio del controllore. Con i moduli bus di campo MVK Metallico e Impact67 di Murrelektronik, i file IODD sono archiviati nel file GSDML.

Con l’integrazione dei sensori IO-Link nell’IODD on board, gli utenti hanno accesso diretto ai database dei componenti tramite l’interfaccia web o un engineering tool standard. Non servono software aggiuntivi: i laboriosi passaggi, come la generazione dei file di importazione, sono superati - l'integrazione si raggiunge in tempi record.

Chiedi a noi!

Murrelektronik è il tuo interlocutore per IO-Link. Abbiamo prodotti e soluzioni per integrare i dispositivi IO-Link nelle tue installazioni. Per saperne di più, contattaci per richiedere la consulenza di uno dei nostri esperti o per organizzare un workshop di approfondimento.

 

Use Case: a Cube67 IO-Link application Whitepaper: IO-Link Whitepaper: IO-Link Solutions Brochure: IO-Link Makes Installations Easy

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare, accetti l'uso di questi cookie. Per maggiori informazioni.

Benvenuto/a
Siamo qui per te!
Sempre pronti a rispondere alle tue domande...